Chi Siamo

L’Agrilatteria del Pianalto nasce agli inizi degli anni 70, quando Giacomo Molino, decide che l’azienda agricola di famiglia doveva abbandonare l’allevamento di vacche Piemontesi e dedicarsi alla produzione di latte.

Iniziarono così questa nuova avventura con 10 vacche di razza Frisona.
Gli inizi non furono molto facili. Gli animali da latte avevano abitudini e necessità diverse rispetto a quelli da carne, ma con il tempo, la caparbietà nel cercare di migliorarsi e l’esperienza, gli iniziali 10 capi si trasformarono in 200.

Da metà anni 70, si è scelto come metodo di allevamento di utilizzare solo la rimonta interna per popolare l’azienda, evitando l’introduzione di vacche dall’esterno.

Nel 2004, nasce il caseificio, per valorizzare ulteriormente il latte alta qualità che quotidianamente si produce.
Inizialmente esistevano solo 3 prodotti: il latte, lo yogurt e i budini; venne introdotto subito dopo il gelato.
Ad oggi la gamma di prodotti si è notevolmente ampliata. L’obiettivo è quello di migliorare sempre di più l’offerta senza tralasciare la qualità e la cura tipiche della nostra piccola azienda.

Nel 2017 la scelta di ampliarsi ulteriormente con l’apertura del parco, permettendo ai nostri ospiti, di usufruire di uno spazio attrezzato, immerso nelle colline del Pianalto astigiano, dove poter gustare in totale relax il nostro gelato e i nostri prodotti!

Se siete curiosi di saperne di più, i Molino saranno felici di raccontarvi altre piccole curiosità che caratterizzano la cinquantennale storia dell’Agrilatteria.

Non vi resta che venire a trovarci!

btt